Il mercato attuale è in continua evoluzione, persino per settori che sono stabili da diverso tempo. Per affrontare questo costante cambiamento, è fondamentale che le organizzazioni adottino un modello di gestione agile. E questo vale anche per le relazioni con clienti, fornitori, partner, collaboratori e dipendenti. Come poter ottenere tale agilità nella gestione finanziaria?

Agilità e gestione performante in ambito finanziario

Una gestione finanziaria agile comporta, in primo luogo, un ascolto attento delle persone che appartengono a diversi team e che hanno svariati livelli di responsabilità in riferimento al CFO e al suo gruppo, nonché degli altri stakeholders esterni all’organizzazione. In tale ottica è fondamentale ottenere rapidamente le informazioni, analizzarle a fondo in tempo reale e redigere i relativi report.

In questo momento storico è assolutamente necessario lavorare disponendo di informazioni e simulazioni in costante aggiornamento. Se il CFO e il Financial Controller svolgono le loro attività di raccolta, analisi, previsione e reportistica con agilità, il processo decisionale non subisce ritardi.

Tuttavia, questa agilità non dovrebbe abbassare il livello di qualità delle informazioni finanziarie. Anche quando presentati in tempo reale dal CFO, se tali dati sono incoerenti non aiutano a prendere decisioni consapevoli, circostanza  estremamente dannosa per l’organizzazione.

In altre parole, avere una gestione agile significa disporre di dati affidabili in tempo reale. In questo modo, il CFO e il Financial Controller  possono fornire dati accurati al management e prendere decisioni corrette in modo veloce, permettendo all’azienda di crescere.

La trasparenza e la coerenza dei dati finanziari forniti dalle aziende al mercato sono diventate ancora più importanti durante la crisi del 2020. La dichiarazione pubblica annuale dell’ESMA (European Securities and Markets Authority) sulle priorità di conformità dei rendiconti finanziari preparati in base agli ISFR, enfatizza la necessità di garantire la trasparenza e la coerenza dei report sugli effetti del COVID-19. Nella dichiarazione, emessa il 28 ottobre 2020, l’ESMA ricorda alle società quotate le raccomandazioni di marzo sul calcolo delle perdite attese sui crediti, nonché I report finanziari semestrali nella successiva dichiarazione di maggio.


Evoluzione tecnologica: un alleato della gestione finanziaria agile per produrre informazioni coerenti

Dalla gestione dei dati fino alla creazione di valore per l’organizzazione e al supporto alle decisioni, una gestione finanziaria ed economica agile presenta queste caratteristiche:

  • Operazioni efficienti
  • Dati e parametri trasparenti e accessibili
  • Monitoraggio regolare dell’allineamento con gli obiettivi
  • Adattamento rapido e attivo ai cambiamenti
  • Team multidisciplinari competenti e proattivi

 

Questi aspetti possono essere sviluppati attraverso l’uso di software di Corporate Performance Management tecnologicamente avanzati. Il CFO e il suo team possono così beneficiare di una visibilità completa e un controllo totale delle informazioni, possono lavorare in modo collaborativo e trasmettere i dati in tempo reale. Questo migliora anche la qualità e la pertinenza dei risultati delle analisi condotte.

 

Grazie a una soluzione come Talentia CPM il dipartimento finanza, nonché altri team che integrano dati nei report gestionali, effettuano l’accesso a una sola piattaforma. Le informazioni sono centralizzate e costantemente aggiornate, e si stabiliscono processi collaborativi. In questo modo, la gestione finanziaria diventa più semplice e uniforme:

  • Consolidamento e Closing
  • Bilancio, Pianificazione e Forecast
  • Analytics
  • Reporting finanziario e Conformità

Ciò evita ritardi e incongruenze che potrebbero ostacolare la strategia aziendale e il processo decisionale.